Corso Base

Destinato a coloro che non hanno un'esperienza velico-marinaresca e intendono incrementare le proprie conoscenze per acquisire fiducia e consapevolezza nella condotta di un'imbarcazione a vela

Durata: 6 lezioni il sabato e la domenica dalle 10 alle 16

              su richiesta anche feriali

Partecipanti: minimo 4 - massimo 6 adulti e/o ragazzi oltre i 12 anni

Imbarcazione: catamarano abilitato alla navigzione oltre le 12 miglia

Condizioni meteo: possibilmente vento leggero/medio o riduzioni adeguate della velatura in caso di aumento di vento

Obiettivi generali: sicurezza, equilibrio, ruolo equipaggio, saper armare con l’aiuto dell’istruttore, concetti di prua/poppa, sopravento/sottovento, navigazione semplice.

MODELLO DI APPRENDIMENTO CORSO BASE

1° Lezione

La nomenclatura, l’armamento della barca.

Lo scafo: principali parti costitutive, stabilità di forma, stabilità di peso, centro di carena. Manovre fisse e manovre correnti.

La velatura: forma e tipi, centro velico.

Il timone: com'è fatto e come lavora e i principali effetti di deviazione e freno.

Il vento come riferimento principale: vento reale, vento di velocità, vento apparente. La rosa dei venti.

L'armamento della barca. Il controllo delle dotazioni di sicurezza prima di salpare.

Cenni sul bollettino meteo, le varie fonti su internet ed il canale 68, l’uso di base del VHF.

Le andature: bolina, traverso, lasco, poppa e cappa. Avvicinare la prua alla direzione del vento, orzare. Allontanare la prua dalla direzione del vento, poggiare. Mura a sinistra e mura a dritta Cambiare mura: la virata. Superare con abbrivio l'angolo contro vento

2° Lezione

Armamento e uscita.

Conoscere la propria barca: messa in moto del motore e uso del bagno.

Dotazioni di sicurezza: zattera, razzi, fuochi, salvagenti, cinture, uso vhf.

I nodi fondamentali e il loro uso: gassa d'amante, parlato, savoia, bandiera, galloccia o bitta.

Osservazione delle condizioni meteo e armare le vele. L'uscita dal posto d'ormeggio, assegnare i ruoli.

Issare le vele. La rotta. Tenere una rotta rispetto ad un punto a terra o rispetto alla bussola o ad un’andatura. Le andature e la regolazione delle vele. Montanti: bolina stretta, bolina larga. Portanti: traverso, lasco, poppa. La cappa. La virata.

Il rientro in porto: preparare cime, sopravvento e sottovento, parabordi, mezzo marinaio, assegnare i ruoli

3° Lezione

Andature, virata e abbattuta.

Richiamo teorico delle nozioni affrontate nella precedente lezione con particolare riguardo alle andature ed alla virata.

Verifica dell'uscita precedente e discussione sugli eventuali errori. Assegnare i ruoli.

L’abbattuta: consigli per una buona riuscita in sicurezza.

Come ridurre la velatura: il rollafiocco o il cambio di vela a prua e la presa di terzaroli della randa.

La presa di gavitello, come fermare la barca, quanto sottovento iniziare la manovra, come scontrare la randa.

4° Lezione

Navigare in sicurezza. Oltre alla normale navigazione, si ci concentrerà sulla sicurezza, dalla presa di terzaroli all'uso delle principali dotazioni di sicurezza: razzi, fuochi a mano, autogonfiabile. Andature e virate. L’abbattuta, ripetizione delle regole per una buona riuscita in sicurezza, con l’assegnazione dei ruoli

La presa di gavitello. Ripetizione delle nozioni su come fermare la barca, quanto sottovento iniziare la manovra.

5° Lezione

Preparazione di una mini-crociera, accenni al carteggio. Richiamo teorico delle nozioni affrontate nella precedente lezione con particolare riguardo alle andature ed all’abbattuta. Verifica dell'uscita precedente e discussione sugli eventuali errori. Preparazione di una mini-crociera, accenno al carteggio. Navigazione con ripetizione di tutti i concetti appresi.

6° Lezione

Andature, virate, abbattute. Presa di gavitello e passaggio alla presa d'uomo a mare effettuate con parabordi, nozioni sul fermare la barca in considerazione di un oggetto che scarroccia. Verifica delle acquisite capacità riguardanti: equilibrio, sicurezza, ruolo equipaggio, concetti prua/poppa e sopravento/sottovento, saper armare e disarmare con l’aiuto dell’istruttore, tratti di navigazione con cambio di direzione.