Dopo il primo tentativo dei fratelli Vetrugno (Carmine e Vincenzo, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente dell'associazione) avvenuto a settembre 2023 concludendo in 26 giorni di navigazione 4000 miglia, Carmine ci riprova segnando la data di partenza ad agosto 2026.
Questa volta sarà solo e a bordo di un mini 650 opportunamente modificato.
L'ASD Global Sail, seguendo lo spirito sotto la quale è nata, ha deciso di condividere e supportare tale progetto.
L'aspetto marinaresco è il primo degli elementi che anima tale impresa, ma è tangibile il fatto che il progetto ha di per sè un aspetto socio-ambientale di tutto rispetto. Le energie rinnovabili e la loro attenta gestione sono ormai di pubblico dominio. L'esempio di come un uomo possa soddisfare le proprie esigenze gestendo al meglio ciò che la tecnologia e la natura ci forniscono sono d'esempio per la comunità e soprattutto per i nostri giovani spugne inesauribili di una società in continua evoluzione.
Carmine proverà a battere il record di Alessandro Di Benedetto che nel 2010 fece un giro del mondo su mini 650 in 270 giorni.
Per l'evento la Lega Navale Italiana - Sezione di Gallipoli ha deciso di supportare Carmine e la preparazione di Armaduk.
Armaduk è un mini650 del cantiere Disegno contrario del 2000 costruito in monolitico di poliestere. Il nome Armaduk gli è stato dato in onore del fido cane di Ambrogio Fogar che lo accompagnò alla conquista del Polo Nord.
Per il progetto visitare il sito internet www.ilviaggiodiarmaduk.it