Corso Avanzato

Durata: variabile a seconda degli obbiettivi agonistici e/o marinari da concretizzarsi in varie uscite anche nel periodo invernale o nei fine settimana con approfondimento su temi specifici. Di massima 6 lezioni durante il fine settimana.

Partecipanti: minimo 4 - massimo 6 adulti e/o ragazzi oltre i 12 anni

Imbarcazione: catamarano abilitato alla navigazione oltre le 12 miglia

Condizioni meteo/marine varie

Obiettivi generali: conoscenza approfondita della barca e relative manovre, prime nozioni di regata, autonomia in sicurezza

MODELLO DI APPRENDIMENTO CORSO AVANZATO

Possibilità di svolgere il corso in occasione di Campionati Invernali con la partecipazione alle regate: ogni partecipante si cimenterà nei vari ruoli e vedrà nella regata il compimento del proprio progresso.

Esempio di partecipazione ad un campionato invernale.

Sabato: preparazione teorica su tecnica e tattica di regata. Allenamento in acqua per velocizzare le manovre con issata ed ammaino spy, virata e strambata, conduzione e regolazione delle vele e dello spinnaker. Comunicazione a bordo, assetto equipaggio per ogni condizione.

Domenica lettura e commento istruzioni di regata, partecipazione alla regata per verificare le competenze acquisite.

Possibilità di differenziare le lezioni o i week end con incontri d'approfondimento su temi specifici sia residenziali che in navigazione. Ecco alcuni degli argomenti possibili: manovre in acque ristrette, ormeggi ed ancoraggi a vela e motore, conduzione con mare formato, riduzione della velatura. Sicurezza in mare, sicurezza in condizioni meteo avverse, manovre di recupero uomo in mare con tecniche varie (dal traverso arrivando da sottovento modello capitanerie, al cerchio intorno al MOB modello WS) , l'uso delle dotazioni di sicurezza, quando rientrare in porto e quando non farlo e relative spiegazioni. La navigazione notturna, preparazione e carteggio, riconoscimento fari e fanali, i turni di guardia, vivere la vela di notte con particolare attenzione alla sicurezza senza trascurare la tecnica, e la poesia. Regolazione delle vele, con conseguente miglioramento della velocità della barca e l’uso dello spinnaker, l’ottimizzazione delle manovre. Scelta e definizione dei ruoli.